La Storia

2000

Amici, parenti, tutti a comprare azioni, la convinzione che l'informatica ed internet fossero il futuro. Internet, un territorio vergine da colonizzare. Vennero create società con i business più disparati, ma bastava nominare il suffisso dei domini web “.com” per attirare gli investitori che compravano a piene mani confidando in un rapido incremento dei prezzi, che effettivamente c'erano almeno all'inizio. Ma in realtà gli utili non esistevano, esistevano solo i buoni propositi per il futuro, le società non guadagnavano quasi nulla, ma confidavano sul fatto che internet sarebbe stato “il mondo nuovo” che avrebbe reso grossi profitti, era nato un nuovo mercato. La bolla scoppiò il 10 marzo 2000, le vendite massicce iniziarono lunedì 13 marzo, provocando una reazione a catena di vendite di azioni, tutto durò circa 2 anni e molte società cessarono di esistere dopo aver bruciato tutto il capitale, avevano finito i soldi.
Makia sas di Tagliavini M. & c nacque il 13 giugno 2000, con la cognizione della nascita di un nuovo mercato in pieno ridimensionamento, e la consapevolezza dell’esistenza del vero mercato in Italia della pubblicità tradizionale. Siamo nati grazie all’unione di diverse professionalità: grafica, marketing e commerciale. Sin da subito ci siamo distinti per il nostro approccio di marketing scientifico e non solo di pura creatività, tenendo conto dei potenziali sviluppi dei nostri lavori e dei benefici per i nostri clienti: cataloghi, brochure, video aziendali, e siti internet di presentazione, cominciammo così…

2002

Questo è un anno importante perché otteniamo
il primo grande sito di e.commerce che durò oltre 10 anni,
prima di un nuovo restyling grafico: www.pcusato.it

2004

Da Makia sas di Tagliavini M. & c nacque, nel 2004, Makia Srl per poter far fronte agli investimenti necessari ad un’agenzia strutturata così come eravamo diventati. Il settore della pubblicità cominciava ad attraversare una crisi globale, ma nonostante questo noi
abbiamo trovato lo spazio nel mercato della comunicazione pubblicitaria, puntando su originalità, creatività ed innovazione.
Si parla di comunicazione a 360 gradi, da siti internet, campagne pubblicitarie, a tutto il materiale cartaceo necessario ad un'azienda, arrivando anche allo studio e realizzazione di applicazioni in visual basic. I numeri ci hanno dato ragione, il nostro approccio innovativo è stato apprezzato fin da subito dal mercato.

2005/2007

Makia segue, tra gli altri, la nascita e l’affermazione sino alla vendita, ad una nuova società, del marchio di t-shirt fashion “About-Absolutely Out” curando prima le grafiche per ogni singola stagione, poi, la creazione di una rete vendita di 12 agenti che coprivano il territorio nazionale.
Nel 2007 vi fu una svolta epocale e
makia era lì in prima fila: il 29 giugno 2007 fu presentato l’iphone
Capimmo subito l’importanza di questo lancio e cominciammo a pensare ad una comunicazione che tenesse conto anche del mobile.

2008/2011

Il 2008 fu caratterizzato dall’inizio di una forte crisi economica che colpì duramente tutti i mercati, makia grazie alla capacità di investire in un’ottica di
perfezionamento ed innovazione è riuscita ad andare contro tendenza
ed a consolidare il trend positivo, che dal 2004 al 2011 può vantare oltre
400 clienti per più di 2000 prestazioni di servizi e 10000 contatti social.
Professionalità e innovazione sono i punti fermi per poter continuare a crescere nel campo pubblicitario, con nuovi stimoli e nuove sfide per essere sempre al passo coi tempi.

2012

Il perdurare della crisi economica, la diffusione dell’ipad o dei tablet in generale, oltre alle maggiori prestazioni e diffusione della connessione internet, ebbero un
influsso negativo sul settore editoriale e makia si fece trovare pronta
alle nuove opportunità incentrate sui contenuti portabili.

2013

Il 2013 ha segnato per Makia il lancio di una nuova importante strumento: le applicazioni, meglio conosciute come app. Makia è tra le prime agenzie a credere in questa potenzialità, che abbraccia la tecnologia di ultima generazione quale Ipad e Iphone. Un modo per rafforzare e ampliare la propria offerta di servizi, per pubblicizzare l'attività delle aziende in modo sempre più
innovativo e personalizzato.
Le applicazioni ormai fanno parte della vita quotidiana, pensate e utilizzate per dispositivi mobili che sono oggi alla portata di tutti. Esse rappresentano un'opportunità unica per promuovere la propria azienda ed essere sempre pronti ad arrivare per primi. Makia offre esperienza e consulenza nella realizzazione di queste nuove forme di comunicazione, e lo fa nel modo giusto, mettendo
il cliente al centro e personalizzando i servizi in base alle esigenze di ognuno.

Dalla nascita ad oggi, Makia offre ai propri clienti molteplici e diversificati servizi, strizzando sempre l'occhio all'innovazione e alle opportunità del mercato. Non solo web e non solo cartaceo, Makia abbraccia tutto quanto è comunicazione. Studia, pianifica e realizza campagne pubblicitarie personalizzate, ma anche depliants, cataloghi e loghi per rendere un'azienda unica e riconoscibile. Realizza carpette, banner pubblicitari, pannelli, manifesti, etichette e calendari, ma anche tutto ciò che riguarda l’immagine fieristica attraverso lo studio di stands all’avanguardia. E poi ancora i packaging, cartellonistica, borse o quant'altro venga richiesto dal cliente. Negli ultimi anni si è ben sviluppata l'area video, con produzione di filmati aziendali, la creazione di storyboard e la scelta della troupe più competente per poter procedere ad un video/montaggio perfetto. Anche l'area web è sempre in evoluzione, coi siti internet studiati e realizzati attraverso un importante lavoro di squadra e di relazione stretta col cliente; siti web sempre più performanti perché il futuro parla la lingua del mobile, dell'e.commerce e del social network. Rimanere al passo coi tempi è cruciale,
Makia c'è. Chiedici come..