Blog

2016: + voce, + video, - SMS. La tecnologia corre sul filo della velocità
July 1st, 2016 11:30 am
La tecnologia corre sul filo della velocità


Parola d’ordine, velocità. Più immagini, meno testi e più immediatezza, è questa la direzione che il campo tecnologico sta prendendo sempre più piede nel 2016. 

Ad analizzarlo è Mary Meeker, ventur capitalist ed ex analista di Wall Street, che nel suo report Internet Trends 2016, fotografa una realtà mondiale in continua evoluzione, senza nessuna intenzione di fermarsi. Quasi la metà della popolazione mondiale è connessa a internet (il 42% per la precisione), e se da una parte i colossi del web continuano a crescere sempre più velocemente, i grandi dei vari settori non-tech cercano di non rimanere indietro, acquisendo aziende tecnologiche. 

Ma quali sono questi trend secondo Mary Meeker? La comunicazione comincia a vivere di immagini e non più di sms. Aumenta la visualizzazione dei video con la crescita di Facebook, Snapchat, Instagram, a discapito dei più “testuali” Twitter e Linkedin. 
Lo scettro della messaggistica rimane a WhatsApp seguito a ruota da Facebook...
Medaglia d'argento per il web. L'oro rimane alla Tv. Per ora.
July 1st, 2016 11:25 am
Medaglia per il web
 

La Tv rimane leader del mercato pubblicitario ma il Web è lì col fiato sul collo. Quello della pubblicità è un settore in cui la televisione si mangia la fetta più grande di mercato e dove Internet si fa sempre più spazio crescendo dell'11% nel 2015

I dati li ha presentati dall'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano in occasione del convegno “Internet Media: il dato è tratto“, e questo trend di crescita è previsto anche per il 2016.

Una partita quella conclusa lo scorso anno, che vede la Tv pareggiare le prestazioni dell'anno precedente con il 49%, mentre la stampa scende del 5% e i media crescono appunto dell'11%; una percentuale che per la maggior parte è legata alla pubblicità (ben il 95%), mentre il resto riguarda l'acquisto di news online e servizi di abbonamento video e musica in streaming. 

Le percentuali complessive rese note dall'Osservatorio sono quindi:

49% Tv
29% Internet
17% Stampa
5% la radio


Cambiano le cose in Eu...
Snapchat, uno
July 1st, 2016 11:12 am
snapchat


L'ultima novità dei social porta il nome di Snapchat (snap=schiocco in inglese), che sta spopolando e sbaragliando la  concorrenza, almeno per quanto riguarda il "cugino" Twitter, sorpassandolo in termini di utenti giornalieri (150milioni per snapchat contro i 136milioni per twitter secondo un calcolo di Bloomberg).

Ma cosa è Snapchat? E' semplicemente un nuovo social network fondato da Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown, che permette di condividere foto e video brevissimi (massimo 10 secondi), che si cancellano dopo la visualizzazione. Un concetto completamente diverso dall'altro "cugino", il re dei social Facebook coi suoi 1.09 miliardi di utenti giornalieri, che invece tiene in memoria tramite i ricordi tutto ciò che l'utente pubblica. Come indica il nome SnapCHAT, esso permette anche di chattare con gli amici in tempo reale, e di condividere album di foto o video che rimangono in memoria e accessibili ai propri amici per 24 ore. Si possono infatti inv...
L'e-commerce in Italia
July 1st, 2016 10:50 am
acquisti
 

In un sistema di ribassi finalmente buone notizie: l'e-commerce in Italia sta crescendo con valori a doppia cifra.

Basti pensare che nel 2014 gli acquisti sono cresciuti del 22% rispetto al 2013 e che nel 2015 c'è stato un ulteriore incremento pari al 19,3%. Nel primo trimestre del 2016 l'incremento è dell' 8,8%.

Cifre importanti in un mercato che non può più fare a meno di considerare il mercato digitale.

Scopriamo chi è il consumatore medio italiano:

56% uomo
40,2 anni di età media
acquista 1 volta al mese
paga con carta di credito

Il dato che mi ha colpito di più è che 1 su 4 acquista tramite App.
 
L'immagine sotto descrive come sono distribuiti gli acquisti degli italiani. Interessante il settore degli alimentari che vale di più di quello dei software e quasi come quello musicale.


tipologie di prodotti_infografica
 

Altro dato interessante si evince dai sistemi di pagamento usati:



i sistemi di pagamento


La consegna dei prodotti fisici acquistati online avviene nel 92% dei casi...