Blog

<<< Back

02/09/20

Il segreto della felicità



Il segreto della felicità esiste o il segreto della felicità non esiste?
La domanda alquanto amletica forse una risposta unica non ha, o forse sì...

Il saggio dice che il segreto della felicità è dentro sè stessi....dimostrandolo attraverso riflessioni profonde e filosofiche.

Scientificamente si analizza l'essere felice osservandone l'atteggiamento positivo, la concentrazione, l'empatia, l'equilibrio interiore, la riflessione, l'interazione e anche l'alimentazione.
Altri studi dimostrano come il cervello sia programmato per produrre felicità continuamente: mantiene sempre attive le centraline del piacere e della gratificazione, distinguendo le endorfine ed i neurotrasmettitori, come la serotonina, responsabile di uno stato di benessere e di felicità, senza avere legami con circostanze esterne o cadenze temporali.
Anche per la scienza sembra quindi che la risposta sia sempre quella: la felicità è dentro sé stessi.

Nella società di oggi spesso però ci si dimentica di quel sè stessi: travolto da una quotidianità frenetica e da una tendenza al confronto, l'io di oggi è sempre più proiettato al raggiungimento di un obiettivo, influenzato costantemente da un continuo confronto con tutto ciò che lo circonda.

In tutto questo c'è chi è felice, ma anche chi non lo è; questo da cosa dipende?

Una persona molto saggia, ispirata all'etica epicurea, dice che la società di oggi ha portato ad assegnare un senso negativo alla parola "accontentarsi", ma che in realtà l'etimologia dice tutt'altro. Accontentare, il cui significato è appagare e rendere contento, deriva dal latino continere (contenere), anticipato da una "a" rafforzativa.
Si scopre così che il senso della parola ci dice qualcosa di molto importante per la felicità, e cioè che si può essere appagati con misura; quindi è vero, chi si accontenta gode!

Ritrovare appagamento nella consapevolezza dei propri limiti, potrebbe essere un primo scalino verso la felicità.
Probabilmente un'educazione che tende a questo, nel suo vero e profondo significato, potrebbe portare ad un futuro più felice.
Scienza e saggezza tendono quindi verso un'unica risposta, che parrebbe essere la più banale, ma che in realtà così banale non è.

Il segreto della felicità esiste davvero, e ciacuno di noi può trovarlo!

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?