Blog

<<< Back

27/10/17

Mellon, l'app-mercatino per fare affari con gli amici

Si chiama Mellon e a luglio 2017 è entrata nella lista delle app consigliate da iTunes. Si tratta di un’app "mercatino" che permette di fare affari con la propria rete di amici. Mellon è una start up tutta italiana che propone un modello di business apprezzato dagli utenti per l’elevato grado di affidabilità: il rischio di truffe, infatti, si riduce notevolmente se si considera chi gli autori degli annunci sono amici di Facebook e, se si desidera, contatti della rubrica.
 
Lorenzo Dell’Uva – co-founder e senior product manager di Mellon - in un'intervista a Ninjamarketing, ha dichiarato che l'app è ispirata a ciò che accade nella vita di tutti i giorni: capita spesso, infatti, di chiedere a un amico che fine ha fatto il suo telefono o se è disposto a vendere il computer; e succede con altrettanta frequenza di ricevere medesime richieste. Il vantaggio di acquisti di questo tipo è che si basano sulla fiducia, perché si conosce il venditore. Mellon sfrutta proprio questo elemento, mostrando solo gli annunci pubblicati dagli amici del più popolare social network e dai contatti della rubrica. Ma sono diversi i  motivi per cui scegliere Mellon: tra i plus dell'applicazione, sempre secondo Lorenzo Dell'Uva, rientra sicuramente la velocità degli scambi, determinata dalla conoscenza tra chi vende e chi acquista. Inoltre, la fiducia che esiste tra amici permette anche di sorvolare problematiche come l'assenza della confezione o la perdita dello scontrino (che non consentirebbero di vendere facilmente smartphone o computer a estranei).
 
I prodotti più venduti sono quelli di elettronica; seguono i biglietti di concerti o eventi, ma stanno crescendo molto gli affitti e la categoria "gratis". Tra i prossimi obiettivi c'è sicuramente quello di migliorare la user experience degli utenti e cercare di interpretare sempre più i loro comportamenti per perfezionare l'app. Il progetto più grande è quello di lanciare Mellon al di là dei confini nazionali, in particolare negli Stati Uniti. Ragionando in prospettiva "internazionale", gli ideatori dell'app hanno aggiunto una terza lingua, lo spagnolo, e la traduzione automatica degli annunci, in modo da permettere agli utenti con amici sparsi nel mondo di pubblicare offerte già tradotte e comprensibili per chiunque.

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?