Agenzia
pubblicitaria

servizi

chiedici
come
Portfolio

Analisi dei Dati

Analisi dei dati
L' analisi dei dati sono un sistema di misurazione fondamentale per il ritorno dell'investimento, che segue passo per passo la creazione, l’implementazione e la messa online di un sito Internet. La misurazione dei dati, infatti, non è mai un processo fine a se stesso, ma è il punto di partenza per capire il proprio utente/visitatore: cosa fa, come lo fa, perchè lo fa. Grazie a specifici strumenti di monitoraggio e a test realizzati su misura per ciascun sito Internet, Makia è in grado di individuare tutti i parametri determinanti per la migliore riuscita di un sito e a perfezionarlo anche dopo la sua messa online. E’ fondamentale monitorare continuamente i vari passaggi e collezionare informazioni che possono influenzare la navigabilità e la funzionalità del progetto. L'analisi di un sito web è un lavoro impegnativo che richiede tempo, esperienza e attenzione per i dettagli, Makia dispone di tutte le conoscenze necessarie per raccogliere informazioni attraverso:

  • Test di navigabilita'
  • Analisi dei visitatori
  • Analisi della percezione del sito
  • Analisi sensoriale
  • Attivita' di test e sperimentazione
  • Analisi delle aspettative
Tali strumenti di analisi consentono di seguire e misurare i comportamenti del singolo navigatore, ma anche di elaborare un’analisi statistica dei dati aggregati. Le attività di test preliminare devono, infatti, essere analizzate insieme ai parametri che si possono collezionare una volta che un sito è stato messo online. La conoscenza approfondita di Google Analytics e l’uso tecnico di specifici software, consente di collezionare i seguenti parametri :
  • Il numero delle visite registrate dal sito;
  • Quali e quante pagine vengono visualizzate ad ogni visita;
  • Il tempo di permanenza medio nel sito;
  • La frequenza di rimbalzo;
  • Le percentuali di uscita dal sito;
  • Parole chiave;
  • Apporto dei link esterni;
  • Tipi di Browser utilizzati dai visitatori;
  • Tipologia dei visitatori (area geografica di connessione);
  • azioni compiute dai visitatori (richiesta di contatto, iscrizione alla newsletter, acquisto, download di documenti...)
  • migliorare prestazioni, usabilità, conversioni
Makia analizza queste informazioni in funzione degli obiettivi del sito internet di ciascun cliente, mixandole con analisi specifiche realizzate su misura. L’importanza e il valore dell’ analisi dei dati è immediato, ma con il tempo diventerà uno strumento ancora più utile: la condivisione di questo tipo di dati tra Makia, uffici marketing e vendite, può aiutare ciascun azienda a dotarsi di un indispensabile strumento di marketing intelligence, utile a raccogliere informazioni importanti, non solo per il progetto internet.
chi siamo
Keep
in touch
cartina di Parma - Borgo Giacomo Tommasini
Acconsento all'utilizzo dei miei dati personali secondo quanto indicato nell' informativa sulla Privacy