Blog

Il segreto della felicità
September 2nd, 2020 11:44 am



Il segreto della felicità esiste o il segreto della felicità non esiste?
La domanda alquanto amletica forse una risposta unica non ha, o forse sì...

Il saggio dice che il segreto della felicità è dentro sè stessi....dimostrandolo attraverso riflessioni profonde e filosofiche.

Scientificamente si analizza l'essere felice osservandone l'atteggiamento positivo, la concentrazione, l'empatia, l'equilibrio interiore, la riflessione, l'interazione e anche l'alimentazione.
Altri studi dimostrano come il cervello sia programmato per produrre felicità continuamente: mantiene sempre attive le centraline del piacere e della gratificazione, distinguendo le endorfine ed i neurotrasmettitori, come la serotonina, responsabile di uno stato di bene...

Da Fyborg a Cyborg, tra finzione e realtà
August 7th, 2020 9:00 am



Leggendo un articolo su Focus relativo alle scoperte nel campo della medicina, della fisica e dell'ingegneria biomedica e a quello che potrebbe accadere in un futuro non molto lontano, l'immaginazione ha preso slancio, e immediata è stata l'associazione tra il fantastico mondo dei supereroi e il più concreto e reale mondo della Scienza.

Se la tuta di Spider Man dà ad un umano poteri sovraumani, le scoperte attuali verso quale realtà ci porteranno?

Protesi evolute hanno permesso a chi non poteva correre, di correre, e anche più velocemente di chi gli arti ancora li ha: nel 2008 famosa è la richiesta dell'allora campione Pistorius, atleta sudafricano senza gli arti inferiori dall'età di 11 anni, di gareggiare con i normodotati ai...

Estate 2020...L'estate delle gite fuori porta, un'estate italiana
July 10th, 2020 9:39 am



Non tutto il male vien per nuocere
così dice il detto.

Estate 2020, un'estate particolare, anomala, iniziata a rilento non solo meterologicamente ma anche mentalmente.

Dopo la quarantena che ci ha visto riscoprire i ritmi di una vita casalinga, la fine del lockdown ha segnato il forte desiderio di ripartire, dimenticandoci quasi di quei giorni interminabili e già lontanissimi, per rimetterci in moto, alla scoperta anche della nostra terra. Saranno state le tante immagini, desolanti ma anche meravigliose, che nei mesi del lockdown scorrevano in tv, sui giornali, nei social, su internet, di un'Italia deserta ma bellissima, che hanno inculcato in ciascuno di noi il desiderio di visitarla.

Il tempo di un profondo dolore ha fatto ri...

Cambiamento climatico: quali saranno le nuove mete turistiche tra qualche decennio.
February 12th, 2020 12:18 pm



È da qualche tempo che ormai sentiamo parlare spesso di cambiamento climatico, sono varie infatti le conseguenze a cui ci porterà questo fenomeno e la maggior parte di queste saranno negative.

In questa visione negativa globale che abbiamo del nostro prossimo futuro, vi stupirà sapere che ci sarà qualche lato positivo, anche se questo avverrà solo in alcuni Paesi: Canada, Russia e Nord Europa.
A parlarne è il report del McKinsey Global Institute dal titolo «Climate risk and response: Physical hazards and socioeconomic impacts», il quale spiega e analizza come potrebbe essere lo scenario che ci attende nel 2050, senza però considerare eventuali provvedimenti o interventi possibili per cercare di risolvere il grave probl...

Il turista spaziale: i pro e i contro di un'attività che abbiamo sempre sognato
January 14th, 2020 3:18 pm



È sempre più vicina la possibilità di viaggiare nello spazio.
Fino a qualche anno fa non avremmo mai pensato di poter raggiungere un traguardo così importante e difficile e invece, tra non molto, questo miraggio diventerà realtà.

Ma la domanda è: siamo pronti per affrontare e vivere questa esperienza, lanciati a 100 km sopra il livello del mare?
A essere catapultati in una dimensione e in una realtà senza alcun punto di riferimento, senza strade né  segnali e indicazioni?
Questa è la prima difficoltà che potremmo incontrare nello spazio, avvertire un forte senso di disorientamento, perciò è bene sapere che bisognerà affidarsi totalmente alle leggi e ai calcoli della fisica.

Un altro elemento da non trascurare è il rischio...