Blog

Occhio alle App!
July 12th, 2016 10:43 am
app virus


Il mondo degli hacker ha conquistato un altro baluardo, fino a poco tempo fa ancora inespugnato: i dispositivi mobile di Apple.

Il virus Trojan, che sta attaccando iOS, ha già infettato 2 milioni di utenti, tanto da mettere in allarme i principali fornitori di antivirus come Avira, McAfee e Panda che si sono prontamente attivati per studiare la situazione e fornire un’adeguata protezione anche ai clienti Apple.

I numeri ci arrivano dal report Next Generation Threats Exposed, elaborato da Webroot - società privata che fornisce sicurezza in Rete - relativo alle minacce informatiche del 2015.

Sui dispositivi Android lo scenario raffigurato è decisamente più drammatico. L’analisi condotta dalla società americana, che ha passato al setaccio ben 10 milioni di App nel solo 2015, conferma Android come “il malato cronico”.

Questi i dati: il 52% di tutte le nuove App sono state categorizzate come indesiderate o dannose e solo il 18% come buone. Inoltre...
Facebook cambia l'algoritmo: + amici (veri), + famiglia, - notizie bufala
July 5th, 2016 10:16 am
facebook algoritmo

Gli utenti reclamano, Mark Zuckerberg risponde: Facebook si conferma un social network democratico, pronto ad accogliere pareri e suggerimenti di chi lo popola.

Tra qualche settimana cambierà l'algoritmo che determina i contenuti visualizzati nella home page del diario, privilegiando news, immagini e video postati dagli amici - quelli veri - e dai propri familiari, come espressamente richiesto dagli utenti.

Questo tipo di contenuti, infatti, è talvolta surclassato da una serie di informazioni di cui poco importa, come i post di persone che nemmeno conosciamo; o che addirittura infastidisce, come articoli con titoli ingannevoli o notizie false, che molte volte ci capitano sotto gli occhi.

Ma presto, assicura Adam Mosseri, product manager di Facebook, tutto sarà ridimensionato. 

In parte, il processo di rinnovo è già iniziato con un aggiornamento che riduce la diffusione dei post che sono stati segnalati a Facebook come "bufale" e aggiunge la possibilità che i "c...
E-commerce, 10 steps per essere al top nella vendita di prodotti online
July 1st, 2016 11:45 am
valorizza il tuo sito e-commerce

I siti e-commerce puntano essenzialmente su alti tassi di conversione e su una solida prestazione nei risultati organici di ricerca. In questo articolo troverete una serie di consigli che contribuiranno a rinforzare entrambi.


1) Descrizione duplicata del prodotto

Uno dei maggiori problemi che Google rileva è la duplicazione di contenuti descrittivi dei servizi e dei prodotti esposti in vetrina nei siti e-commerce. Questi processi di "copia e incolla" sono molto penalizzanti. Google, infatti, li classifica come contenuti non rilevanti.

Un esempio: se vendete una poltrona, e nelle descrizioni del prodotto sul sito copiate le caratteristiche del prodotto fornito dall'azienda madre (fornitore), immaginate quanti altri rivenditori della medesima poltrona avranno eseguito le stesse procedure in Italia?

Alla luce di questo, è importante assicurarsi di scrivere sempre descrizioni uniche che aiutino le prestazioni, l'ottimizzazione e la visibilità organica della ricer...
2016: + voce, + video, - SMS. La tecnologia corre sul filo della velocità
July 1st, 2016 11:30 am
La tecnologia corre sul filo della velocità


Parola d’ordine, velocità. Più immagini, meno testi e più immediatezza, è questa la direzione che il campo tecnologico sta prendendo sempre più piede nel 2016. 

Ad analizzarlo è Mary Meeker, ventur capitalist ed ex analista di Wall Street, che nel suo report Internet Trends 2016, fotografa una realtà mondiale in continua evoluzione, senza nessuna intenzione di fermarsi. Quasi la metà della popolazione mondiale è connessa a internet (il 42% per la precisione), e se da una parte i colossi del web continuano a crescere sempre più velocemente, i grandi dei vari settori non-tech cercano di non rimanere indietro, acquisendo aziende tecnologiche. 

Ma quali sono questi trend secondo Mary Meeker? La comunicazione comincia a vivere di immagini e non più di sms. Aumenta la visualizzazione dei video con la crescita di Facebook, Snapchat, Instagram, a discapito dei più “testuali” Twitter e Linkedin. 
Lo scettro della messaggistica rimane a WhatsApp seguito a ruota da Facebook...
Medaglia d'argento per il web. L'oro rimane alla Tv. Per ora.
July 1st, 2016 11:25 am
Medaglia per il web
 

La Tv rimane leader del mercato pubblicitario ma il Web è lì col fiato sul collo. Quello della pubblicità è un settore in cui la televisione si mangia la fetta più grande di mercato e dove Internet si fa sempre più spazio crescendo dell'11% nel 2015

I dati li ha presentati dall'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano in occasione del convegno “Internet Media: il dato è tratto“, e questo trend di crescita è previsto anche per il 2016.

Una partita quella conclusa lo scorso anno, che vede la Tv pareggiare le prestazioni dell'anno precedente con il 49%, mentre la stampa scende del 5% e i media crescono appunto dell'11%; una percentuale che per la maggior parte è legata alla pubblicità (ben il 95%), mentre il resto riguarda l'acquisto di news online e servizi di abbonamento video e musica in streaming. 

Le percentuali complessive rese note dall'Osservatorio sono quindi:

49% Tv
29% Internet
17% Stampa
5% la radio


Cambiano le cose in Eu...