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04/08/23

Film "Barbie" - Le strategie mediatiche


Il film Barbie è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 20 luglio scorso, dopo mesi di attesa, creando aspettative altissime nell’audience.

Ma com’è stata possibile la creazione di tanta attesa?
Una comunicazione mirata ed efficace portata avanti sin dalla notizia della produzione nel 2017, con l’uscita delle prime immagini (giugno 2022) sul set di Margot Robbie e Ryan Gosling, fino al tour promozionale nel mese di luglio.

Fin dall'inizio, la scelta di mantenere un velo di mistero ha suscitato grande curiosità nello spettatore. L'approccio di rilasciare solo pochi indizi riguardo alla trama del film e agli attori ha contribuito ad alimentare l'attesa e l'interesse intorno alla pellicola. Infatti, tranne i nomi dei protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, ogni membro del cast è stato presentato tramite grafiche personalizzate nel tipico stile della confezione di Barbie.

Dopo le presentazioni del cast, gli utenti hanno iniziato a scattare il proprio Barbie Selfie con l’aggiunta di una descrizione della tipologia di Barbie o Ken in cui si identificavano. In poco tempo è diventato virale sui social, garantendo visibilità e popolarità al film, grazie al flusso degli User Generated Content (UGC).

Poi, sono iniziate le varie collaborazioni tra brand famosi e Barbie, portando alla creazione di linee focalizzate solo sullo stile di Barbie, tra cui gadget come valigie rosa, set di prodotti cosmetici, joystick per la XBOX e tanto altro. Tutto ciò ha permesso alla bambola di infiltrarsi in ogni ambito della vita dell’utente, dalla moda alla bellezza, dalle vacanze al cibo.

L’ultima strategia mediatica messa in atto è stata l’incredibile promozione durante il Press Tour; ogni tappa è stata abilmente accompagnata da un nuovo look di Margot Robbie ispirato a una Barbie leggendaria, scatenando un’enorme ondata di condivisioni sui social media e una viralità senza precedenti.

Dopo tutto questo caos mediatico, la strategia si può dire aver funzionato?
La risposta è si. Da quando è uscito nelle sale cinematografiche, il film di Greta Gerwig ha stabilito diversi record, il più significativo è quello di miglior debutto per un film girato da una donna.
Oltre a contribuire significativamente al primo fine settimana più ricco dell’anno ai botteghini nazionali e il quarto più redditizio di sempre; in Italia, solo il primo giorno, ha incassato 2,1 milioni di euro, un dato straordinario considerando l’uscita a fine luglio.

Per l'industria cinematografica, è sicuramente una buona notizia dopo le difficoltà riscontrate post-pandemia.

E tu, sei già andato a vedere Barbie al cinema?

“I’m a barbie girl, in the barbie world” - Aqua.

 

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