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12/12/17

CHI SALE E CHI SCENDE? TUTTI I NUMERI DELLA PUBBLICITÀ ONLINE NEL 2017



Secondo i dati dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano presentati allo IAB Forum, gli investimenti del 2017 nel settore pubblicitario registrano un incremento del 12%, pari a 2,65 miliardi di euro.

La pubblicità su smartphone registra una crescita positiva del 40% per il 2017, ma non abbastanza se si analizza questo dato in relazione al mercato totale dell’internet advertising e al tempo speso dagli utenti sul canale mobile, pari al 64%.

Anche colossi come Facebook o Google sono in forte espansione, tanto da dominare il 71% del mercato italiano della pubblicità digitale. Nonostante una raccolta pubblicitaria che vale ormai complessivamente 1,9 miliardi di euro, queste piattaforme rimangono un passo indietro alla “sorella” televisione, che da sola ne vale 3,8 in un mercato di 7,9 miliardi totali.

Circondati da inserzioni e martellati da banner spesso invasivi, quali sono le tipologie di pubblicità più utilizzate su internet?
La fetta più ingente è occupata dai banner o pop-up del display advertising, che esercitano una pressione sull’intero settore di 1,6 miliardi, in crescita del 16% rispetto al 2016.

Nonostante un incremento del 5% rispetto al 2016, la search advertising si assesta al secondo posto e occupa il 29% del totale, con un valore di 770 milioni di euro sotto forma di annunci pubblicitari a pagamento.



Il classified advertising interessa invece l’8% del totale e, con un mercato da 210 milioni di euro di piccole inserzioni pubblicitarie classificate e distinte per settore, registra una crescita del 7% rispetto all’anno scorso.
Anche l’email advertising e il native advertising mostrano un trend positivo rispettivamente del 3% e del 27%, orientandosi verso una pubblicità non invasiva e un’esperienza di lettura più inclusiva per il lettore.

Infine, il programmatic advertising sfiora i 400 milioni di euro e, passando da una crescita del 10% nel 2014 a oltre il 25% sul totale del display advertising, gli spazi video diventano i veri protagonisti delle piattaforme programmatiche.

Cosa aspettarci per il prossimo anno?
Gli obiettivi pubblicitari per il 2018 sono una continua evoluzione tecnologica, una maggior competitività e soddisfazione per gli utenti.
Attirate l’attenzione dei millennial e post-millennial, i veri consumatori di domani, offrendogli “un’esperienza pubblicitaria” a 360 gradi.

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Cosa ci rende diversi?