Blog

<<< Back

04/09/23

Strumenti per sfruttare al meglio l'intelligenza artificiale

Nell'ultimo anno, con l'avvento di Chat GPT e l'evoluzione della tecnologia dell'intelligenza artificiale, sono stati sviluppati diversi servizi che offrono supporto agli utenti con l'obiettivo di rendere accessibile l'uso di questi sistemi a chiunque, senza necessariamente possedere competenze tecniche avanzate. Si è assistito a una vera e propria democratizzazione dell'intelligenza artificiale.
In ambito lavorativo sta diventando sempre più diffusa: le aziende stanno scoprendo che possono automatizzare processi, migliorare l'efficienza e la produttività, e creare nuovi servizi e prodotti aumentando la competitività sul mercato.
Il mercato offre una vasta scelta di strumenti che consentono agli utenti di esplorare e sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale in diversi ambiti. In base alle proprie esigenze, l'utente ha a disposizione diverse piattaforme con l'obiettivo di supportarlo e aiutarlo nella creazione di contenuti, tra cui:

- Generatore di testi per l'ottimizzazione SEO, immagini e video (https://bit.ly/3L6iZqd)
- Creazione di presentazioni professionali con una vasta scelta di moduli. In pochi passaggi viene creato un lavoro efficace e serio (https://bit.ly/3L4RTiV);  
- Possibilità di ideare il logo per il brand, visualizzando le diverse applicazioni possibili, come social, biglietti da visita, kit… (https://bit.ly/44yTncc);
- Costruzione di un sito con immagini e testo, per semplificare la gestione di un'impresa (https://bit.ly/3P3iuxY);
- Soluzioni che riorganizzano le email, partendo dalla pulizia di tutte le vecchie email presenti nella posta in arrivo e creando cartelle di suddivisione (https://bit.ly/45JCfBE).

Data l'idea alla base dei servizi di intelligenza artificiale, ovvero la semplicità della loro applicazione, chiunque può usufruirne senza “problemi” (in teoria); tuttavia, bisogna essere consapevoli che per ottenere il massimo e comprendere la tecnologia su cui si poggiano, c'è molto da imparare. Sono sempre più frequenti podcast, portali e blog dedicati alla spiegazione e agli aggiornamenti riguardanti l'intelligenza artificiale. Si trovano tutorial su come ottenere risultati ottimali, suggerimenti su diverse applicazioni, corsi di formazione, interviste a persone qualificate e la possibilità di iscriversi a newsletter.

Come per ogni novità, sono presenti vantaggi, ma anche preoccupazioni e critiche. Bisogna tenere in considerazione una possibile dipendenza tecnologica, poiché affidarsi troppo all'intelligenza artificiale potrebbe portare alla riduzione delle capacità umane di problem solving e creatività, oltre a creare una sorta di "pigrizia intellettuale". Con la raccolta e l'analisi di grandi quantità di dati, la privacy e la sicurezza dei dati devono essere gestiti correttamente. Inoltre, c'è il rischio di un sovraccarico informativo dovuto all'abbondanza di risorse e strumenti disponibili sull'IA. Gli utenti potrebbero sentirsi sopraffatti dalla quantità di materiale disponibile, non sapendo da dove iniziare o quale sia affidabile e pertinente.

Queste sono solo alcune delle problematiche possibili; come per ogni strumento, bisogna avere la consapevolezza di come e quando utilizzarlo. In ogni modo, l'intelligenza artificiale è un ottimo alleato per semplificare e migliorare il lavoro.

Tu cosa ne pensi?

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?